Massimo Pastura
Selezione Vigneti Unici
Il poggio Gavi D.O.C.G.
Muascae
Barbera d'Asti Superiore

 
I classici
Linea Piagè
 
Le Cave

Le Cave sono le cave di gesso ancor oggi visibili in diverse colline dell’Astesana fra cui anche quelle di Moasca: sono la conferma della particolare composizione dei terreni, le sabbie astiane ricche di tufo e gesso, che conferiscono alla Barbera di queste zone un terroir ed un carattere unico ed irripetibile.

La Barbera d’Asti Superiore Muascae e la Barbera d’Asti Superiore Le Cave sono il frutto di una ricerca accurata e profonda effettuata nell’unica componente in grado di determinare la qualita’ di un vino: il Vigneto.

Un vigneto impiantato personalmente da Massimo Pastura nel 1996 dopo una ricerca volta ad identificare i cloni ed i portainnesti in grado di esprimere l’eccellenza della qualità nelle condizioni pedo-climatiche del territorio di appartenenza: cloni e portainnesti che producono Barbera con piccoli grappoli, spargoli e con piccoli acini, in totale controtendenza rispetto alle filosofie di impianto e coltivazione che hanno purtroppo dominato dagli anni ’60 ai tardi anni ’80 la viticoltura sia piemontese che generalmente italiana.

La resa media ottenuta da questo vigneto di circa 1,3 Ettari di superficie è di 45 Hl/Ha, equivalenti ad una produzione di circa 1 Kg. di uva per pianta. Al momento della vendemmia vengono effettuate due cernite, da cui si ottengono ogni anno in media circa 2.200 bottiglie della Barbera Muascae e circa 2.800 bottiglie della Barbera Le Cave.

Vitigno: Barbera

Descrizione: colore rosso porpora con leggeri riflessi granati, brillante. Al naso si esprimono netti sentori di viola e rosa, prugna, pepe ed un leggero fumé. In bocca la struttura voluminosa e calda, piacevole ed equilibrato, l’alcolicità è ben sostenuta dall’acidità, che conferisce anche freschezza e bevibilità: delicatamente tannico e vellutato. Avvolge il palato con un finale sapido e fruttato, lunghissimo e persistente.

Abbinamento: con salumi e formaggi a media stagionatura tipici piemontesi, primi piatti a base di pasta, anche ripiena, carni bianche e rosse, anche arrosto o brasate.

Abbinamento raccomandato con la cucina piemontese: salame crudo “turista al barbera”, flan di cardi con fonduta di toma, agnolotti “del plin” al sugo di arrosto, bollito misto alla piemontese, formaggio Castelmagno d.o.p. .

Temperatura di Servizio: 18 - 19° C

Potenziale di invecchiamento: oltre 10 anni

Le Cave
 
 
Azienda Agricola Massimo Pastura - Cascina la Ghersa
Partita IVA 01152460059 | info@laghersa.it |
CONTATTI | PRIVACY | NOTE LEGALI | CREDITS